Arrampicate in Valle Maira



La Valle Maira offre una vasta varietà di vie di arrampicata. Le vie più conosciute si trovano nel gruppo Rocca Provenzale e Castello nel comune di Acceglio, la ferrata degli Alpini che porta su Punta Dronero al Monte Oronaje.

Inoltre nel Vallone del Preit di Canosio si trovano Rocca La Meja ed una piccola falesia "Palestra del Pilone" vicino all'abitato di Canosio.

A Comoglieres si trova una via ferrata.

Giardino di Arrampicata "Palestra del Pilone", Canosio


Inaugurato nel 2007 da Paolo Audero, Pino Clarelli e Adriana Bottero

Location: Canosio nel Vallone del Preit, 3.6 km da Vernetti, Maira Valley, Piemonte

Accesso: Si prosegue da Canosio verso Preit a 1,8 Km dopo Canosio troverete un pilone votivo sul lato destro della strada, 200 mt più avanti si può lasciare l'auto e proseguire a piedi seguendo il segnavia rosso. 3 minuti e si atrriva ai piedi del muro di arrampicata.

Breve descrizione: Circa 20 vie in roccia scoscesa (quarzite), lunghezza 30 - 90 mt, livello difficoltà 4+ - 6a. Il nome ed il livello di difficoltà di ogni via è scritto ai piedi della parete. Tutte le vie sono attrezzate con spit. Periodo migliore: da aprile a ottobre. Da Ceaglio sono disponibili fotografie delle vie.



   Bric Balacorda - Vallone del Preit

Rocca la Meja



Rocca La Meja (2841 mt) si trova geologicamente sull'Altopiano della Gardetta. Offre numerose vie di arrampicata in quota tra mt 2400 - 2841, da facili a media difficoltà e soprattutto con un panorama mozzafiato.

Partenza: Colle della Margherina, 2400 m, 23.5 km da Vernetti, 1.5 km dai ruderi della caserma del Colle della Bandia, oppure dal Col del Preit a 2076 mt.



NUova guida arrampicata

Livio Belliardo, Francesco Bottero

Rocca la Meja
50 vie tra alpinismo e arrampicata sportiva

disponibile dalla Pensione Ceaglio

Castello-Provenzale



Il gruppo è costituito da 4 vie principali, da nord a sud: Rocca (Croce) Provenzale (2402 m), Punta Figari (2345 m), Torre Castello (2448 m) e Rocca Castello (2452 m).

La roccia è di quarzite ed è ricca di fessure.

Località: Chiappera (1623 m), a 20 km da Vernetti

Accesso: Il gruppo è a monte del paese ed è ben visibile.

Breve descrizione: circa 100 vie nella roccia di quarzite attraverso pareti prevalentemente verticali fino a 450 mt di lunghezza. Livello di difficoltà da facile a 7a.



   Castello Provenzale Western flank


   Castello Provenzale - Olaf and Ute Reinhardt


   Castello Provenzale - Olaf und Ute Reinhardt

Via Ferrata Camoglieres

Sentiero in fiume.

Località: Camoglieres (992 m), Maira Valley, 10 km da Vernetti

Partenza: La via ferrata è situata accanto al centro di Camoglieres. Segnalata come: „Via Ferrata“

link: http://www.cuneoclimbing.it/multipitch